Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (d’ora in avanti indicate con il nome di “Condizioni Generali” ) disciplinano le modalita’ e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Ferramenta Crisonà ( d’ora in avanti indicate con il nome di “Fornitore” ). Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Ferramenta Crisonà a terzi (d’ora in avanti indicati con il nome di “Clienti” ) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili ad ogni ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti indicati da Ferramenta Crisonà devono intendersi IVA COMPRESA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Ferramenta Crisonà annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilita’ dei Prodotti. Ferramenta Crisonà si riserva il diritto di confermare, ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.

1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicati da Ferramenta Crisonà attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori/distributori. Ferramenta Crisonà non si assume alcuna responsabilita’ riguardo la veridicita’ e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

1.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori commerciali del settore e Ferramenta Crisonà stessa possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente e’ responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformita’  delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.

2. Ordini e fatturazione
2.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a Ferramenta Crisonà dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Ferramenta Crisonà costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sara’ vincolante per Ferramenta Crisonà solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Ferramenta Crisonà, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.2.2 Ferramenta Crisonà si riserva il diritto di cancellare ordini effettuati e non pagati dopo 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Ferramenta Crisonà (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilita’dei Prodotti ordinati dal Cliente) Ferramenta Crisonà provvedera’al piu’ presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente gia’versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avra’diritto ad alcun rimborso ne’ ad indennizzi o risarcimenti di sorta.

2.3 La documentazione fiscale (Fattura e DDT) relativa ai Prodotti ordinati verra’ emessa da Ferramenta Crisonà al momento della spedizione/consegna dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Parita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovra’ indicare l’intestazione della fattura nell’ordine.

3. Consegna dei Prodotti e pagamenti

3.1 I termini di consegna indicati da Ferramenta Crisonà si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Ferramenta Crisonà, il quale puo’ successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente e’ tenuto a controllare: che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria/DDT e sulla bolla di consegna del corriere; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, l’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sulla bolla di consegna. Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli. La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Eventuali problemi inerenti l’integrita’, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna a mezzo fax al numero 0573-526942. In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilita’ di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verra’ automaticamente annullato. Qualora il Cliente manifestasse la volonta’ di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova spedizione).3.2 Ferramenta Crisonà ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in piu’ consegne successive. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Ferramenta Crisonà ed accettate per iscritto da Ferramenta Crisonà.

3.3 Il pagamento da parte dei clienti potra’ avvenire tramite:

  • Paypal. Questo metodo di pagamento è regolato dal rispettivo erogatore: PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A. Verrà applicata una sovratassa in percentuale indicata e variabile sul totale dell’ordine per sopperire i costi di gestione dello stesso metodo di pagamento suindicato. Solo ad avvenuta verifica del pagamento si procedera’ con l’evasione dell’ordine.
  • Poste Pay . Questo metodo di pagamento e’ regolato dal rispettivo erogatore: Poste Italiane S.p.A. . Solo ad avvenuta verifica del pagamento si procedera’ con l’evasione dell’ordine.
3.4 I tempi di consegna sono indicati nella scheda prodotto e variano da prodotto all’altro. I tempi di consegna si intendono dopo la conferma del pagamento e non dall’ordine, la consegna si intende come data di partenza dai nostri magazzini e non la data di arrivo.
4. Offerte speciali e regali
4.1 Le eventuali offerte speciali promosse da  Ferramenta Crisonà sono valide fino all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilita’ dei relativi Prodotti in capo a  Ferramenta Crisonà . Le offerte speciali proposte da  Ferramenta Crisonà non sono cumulabili.
4.2 Qualora un’offerta speciale promossa da  Ferramenta Crisonà preveda l’invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o piu’ Prodotti acquistati, il Cliente avra’ diritto a tale prodotto omaggio solo se lo stesso sia stato espressamente richiesto dal Cliente nell’ordine inviato a  Ferramenta Crisonà e fino all’esaurimento delle scorte.
4.3 Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
5. Garanzie sui Prodotti
5.1 A norma del D.Lgs. 24/2002  Ferramenta Crisonà offre la garanzia legale sui prodotti al momento della consegna per un periodo di 24 mesi se non diversamente indicato, fatta eccezione per tutte le parti che sono soggette ad usura  per i quali la garanzia applicata e’ quella commerciale/del buon funzionamento e comunque non superiore ai 3 mesi. Il difetto di conformita’ (cioe’ il guasto, il malfunzionamento, dovuto ad un difetto pre-esistente nel bene gia’ al momento dell’acquisto, quindi non dovuto a danneggiamento o manomissione da parte del cliente) deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta . Il Cliente avra’ diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Il cliente dovra’ sempre esibire copia originale del documento fiscale che ha accompagnato la vendita del prodotto di cui si denuncia il difetto di conformita’, pena la decadenza dai diritti derivanti dalla legge.
5.2 In caso di spedizione, laddove il pacco arrivasse con imballo corretto ma il prodotto all’nterno risulti rotto durante il trasporto il cliente deve avvisare entro massimo di 2 giorni dalla ricezione del pacco altrimenti la responsabilita’sara’ tutta del destinatario. Al ricevimento dell’avviso che il prodotto e’ rotto durante il trasporto la Ferramenta Crisonà apre una procedura di denuncia al corriere e provvede alla sostituzione del prodotto al cliente
5.3 La procedura di sostituzione e’ quella di RMA (vedi punto 6.3)
5.4 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5.1,  Ferramenta Crisonà non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore ( per i prodotti nuovi) rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalita’ riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. In particolare,  Ferramenta Crisonà non presta alcuna garanzia circa la compatibilita’ dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, ne’ presta alcuna garanzia riguardo l’idoneita’ dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente. Per quanto riguarda i prodotti usati la garanzia prestata da  Ferramenta Crisonà e’ di 30 gg.
5.5 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Ferramenta Crisonà , e’ sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilita’ di Ferramenta Crisonà a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Ferramenta Crisonà nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilita’ di Ferramenta Crisonà non potra’ essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione
5.6 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5.1, Ferramenta Crisonà non presta sui prodotti di consumo alcuna garanzia, se non diversamente previsto dal Produttore.
5.7 Non rientrano in garanzia: I difetti derivanti da un uso improprio del Prodotto acquistato e dall’inosservanza delle norme sul corretto utilizzo, o da una cattiva manutenzione. Guasti derivanti da utilizzo nel mancato rispetto delle vigenti norme tecniche e di sicurezza. I difetti derivanti da causa di forza maggiore.Le spese di imballo e spedizione. La riparazione e/o la sostituzione del Prodotto in garanzia non estende in alcun modo il periodo di validita’ della stessa, che rimane sempre di 24 mesi dalla data di emissione del documento fiscale di acquisto (scontrino o fattura). In ogni caso non e’ previsto per il Cliente alcun diritto a risarcimento o rimborso sotto qualsiasi forma.
5.8 Le persone giuridiche che desiderino Fattura Commerciale con indicazione della Partita Iva nell’intestazione del documento godono della garanzia di 12 mesi.
6. Diritto di recesso
6.1 Per gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali di Ferramenta Crisonà, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 206/05 (codice del consumo), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 206/05) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalita’ e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi, Tale diritto puo’ essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attivita’ imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto in quanto il bene viene usato come strumento di lavoro.
6.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovra’ essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a Ferramenta Crisonà di Crisonà Massimo, Piazza Biagini n.13 51034 Cantagrillo ( Pistoia ), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. La comunicazione di cui sopra puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax a Ferramenta Crisonà al numero 0573-526942, purche’ confermata, mediante lettera raccomandata, entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio del telegramma o fax.
6.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri, accompagnati dalla confezione originale e da copia orginale del documento fiscale di accompagnamento scontrino/fattura) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti Ferramenta Crisonà il quale rilascera’ un numero di autorizzazione al rientro. Tale numero verra’ inviato solo ed esclusivamente in formato elettronico al cliente via e.mail all’indirizzo che e’ stato indicato al momento della registrazione, Ferramenta Crisonà non sara’ responsabile della mancata di ricezione delle e.mail in caso di indirizzi sbagliati o non funzionanti, il Cliente potra’ rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: Ferramenta Crisonà – Piazza Biagini’ n.13 51034 Cantagrillo ( Pistoia ). Non verranno accettati pacchi in contrassegno. Non verranno accettati pacchi senza autorizzazione. Il reso deve essere effettuato entro e non oltre 10 gorni dalla comunicazione del numero altrimenti viene rifiutato il reso. Le spese di spedizione sono integralmente a carico del cliente.
6.4 Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrita’) Ferramenta Crisonà provvedera’, nel piu’ breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di gestione che resteranno definitivamente a carico del Cliente, tale spese ammontano ad una cifra di 15,00 euro iva inclusa.
7. Foro competente
7.1 Ferma restando l’eventuale applicabilita’ di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sara’ devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Pistoia. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita Ferramenta Crisonà.
 
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 2009 REV.01/09
FERRAMENTA CRISONA’ di Crisonà Massimo Piazza Biagini n. 13 51034 Cantagrillo (PT) P.Iva 01093770475